Cori di Pietre e di Parole. Terzo appuntamento con il ciclo di conferenze al Museo della Città e del Territorio
Sabato 16 Aprile, alle ore 16:30, nel Complesso Monumentale di Sant’Oliva, interverrà il prof. Francisco J. Lobera Serrano (Università La Sapienza, Roma)
Sabato 16 Aprile, alle ore 16:30, nel Complesso Monumentale di Sant’Oliva, il prof. Francisco J. Lobera Serrano (Università La Sapienza, Roma) terrà il suo intervento che ha dato il titolo al Ciclo di conferenze ‘Cori di pietre e di parole’, organizzato dalla Direzione Scientifica del Museo della Città e del Territorio di Cori, dall’Associazione Culturale Arcadia e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cori.
La città d’Arte vista come un mondo in cui le pietre costruiscono lo spazio altrimenti anonimo e informe, ma dove sono le parole e le persone a dare il nome agli spazi, dichiarandone il significato, cercando di dare senso ad un mondo di per sé caotico, complesso, fatto di memorie, di ansie e di speranze, di passato, presente e futuro.
La materia del luogo (porte, vie, torri, palazzi, quartieri, piazze chiuse e piazze aperte all’infinito…) si fonde con la lingua della città che descrive gli stessi spazi, che fa rivivere le persone del passato nei soprannomi, nelle frasi fatte e nei racconti, vivificando il presente quotidiano, e facendoci sentire questo piccolo mondo, compiuto e totale, come un essere vivente, materia e spirito, che molte, moltissime generazioni, con infiniti innesti esterni, hanno costruito, hanno mantenuto in vita, hanno modificato, hanno conservato anche nelle sue rovine, come metafora della vita dell’uomo.
La città di Cori s’impone agli occhi del forestiero soprattutto per la grandiosità delle sue costruzioni megalitiche. Ma queste stesse costruzioni, che non segnano il perimetro ma sono come arterie interne ad un organismo vivo, accompagnano per mano lo straniero in una specie di labirinto mitico fatto di muri e di rapporti. È un invito alla ricerca, alla contemplazione della bellezza e alla meditazione sulla complessità dell’esistenza umana. Ultimo appuntamento sabato 21 Maggio, alle ore 21, in compagnia dei Canusìa, ‘Fiore di cardo. Musica popolare del Lazio’, in occasione della Notte Europea dei Musei.
Edison Pulse 2016: premio per startup innovative
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Nuove opportunità di finanziamento per le startup grazie al Premio “Edison Pulse”, promosso da Edison S.p.a. al fine di sostenere iniziative imprenditoriali che, soprattutto attraverso la dimensione digitale, diano un contributo innovativo nella risposta ai bisogni di efficienza, interconnessione e de-carbonizzazione del Paese, verso uno sviluppo più sostenibile.
Possono partecipare al bando startup innovative e team informali composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, di età non superiore a 30 anni ciascuno, in possesso almeno di un diploma di maturità. Tre le categorie del Premio: Internet of Things, Low Carbon City, Sharing Economy.
Il vincitore di ogni categoria riceverà: un premio monetario pari a 65.000 euro; una settimana di incubazione presso un incubatore partner per l’iniziativa Edison Pulse; la disponibilità di usufruire per un mese (anche in forma non continuativa) degli spazi dell’Edison Corner per attività di co-working, incontri istituzionali, partecipazione ad eventi presso un incubatore a Milano; una campagna di comunicazione a cura di Edison.
Per partecipare c’è tempo fino al 20 Aprile 2016. Maggiori informazioni su http://www.edisonpulse.it/.
Tirocini per laureati nel settore dello sviluppo industriale sostenibile
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
UNIDO, l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite che promuove lo sviluppo industriale per la riduzione della povertà, la globalizzazione inclusiva e la sostenibilità ambientale, offre l’opportunità di svolgere un tirocinio presso la sua sede a Vienna.
L’Internship Programme UNIDO è stato istituito per studenti provenienti da diversi ambienti accademici, allo scopo di promuovere una migliore comprensione delle finalità e degli obiettivi dell’Organizzazione e, allo stesso tempo, permettere agli stagisti di crearsi una panoramica su come sui metodi di risoluzione dei problemi delle economie in via di sviluppo.
Il tirocinio può avere una durata dai 3 ai 6 mesi e può essere esteso fino a 9 mesi. Non è prevista retribuzione. Requisiti: Laurea di primo livello o equivalente, e prova d’iscrizione ad un percorso di laurea di secondo livello al momento della candidatura; Buona conoscenza della lingua inglese. La conoscenza di altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite (francese, spagnolo, arabo, cinese e russo) è un vantaggio; La cittadinanza di uno degli stati membri UNIDO costituisce un vantaggio; Età compresa tra i 21 e i 35 anni.
Le domande devono essere presentate non prima di 6 mesi e non oltre 3 mesi prima dell’inizio del periodo di tirocinio previsto. Tutte le informazioni su http://www.unido.org/internship.html