TIROCINI PRESSO LA FONDAZIONE ANNA LINDH
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Ogni anno la Fondazione Anna Lindh offre tirocini retribuiti ai giovani al fine di sostenere lo sviluppo delle sue Reti Nazionali e l’impatto dei suoi programmi chiave.
I tirocinanti sono chiamati per periodi da 3 a 4 mesi a svolgere lavori di tipo amministrativo e legati ai progetti, nonché sostenere lo sviluppo delle Reti Nazionali Anna Lindh di organizzazioni della società civile. I tirocini avranno inizio tra il 1 e il 15 Febbraio e termine tra il 15 e il 31 Maggio 2015.
Candidati ammissibili: studenti o laureati recenti tra i 19 e i 32 anni; cittadini di uno dei 42 stati del partenariato Euro-Mediterraneo (http://www.euromedalex.org/networks); qualificati in settori legati alla missione della Fondazione Anna Lindh; con buona conoscenza dell’inglese e di una seconda lingua, francese e/o arabo.
Le domande e le lettere di motivazione devono essere inviate a ALFintership@bibalex.org entro il 23 Gennaio 2015. Per ulteriori informazioni:http://www.annalindhfoundation.org/news/new-internship-opportunity-administration-finance-unit-alf
CONCORSO LETTERARIO “PAROLE D’ITALIA”
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Organizzato dall’associazione Castellum con il contributo delle Biblioteche di Roma, “Parole d’Italia” ha come tema conduttore i “racconti brevi di nuovi e vecchi italiani”: chiede ai partecipanti di raccontare sensazioni, emozioni, immagini ed esperienze, storie di vita.
“Vecchi e nuovi italiani” non si riferisce infatti solo a questioni meramente anagrafiche, ma vuole raccogliere storie di giovani e meno giovani, che nel pieno della crisi economica e sociale fanno i conti con una realtà culturale in continua mutazione: vanno a scuola in classi sempre più “miste”, vivono in quartieri, paesi e condomini con famiglie di provenienze sempre più diverse, si confrontano con culture “straniere” cercando con quel modo tutto italiano di trovare la giusta sintesi e punto d’incontro nella creazione di nuovi equilibri socio-culturali.
Con l’obbiettivo quindi di incentivare la scrittura creativa fra i giovani e meno giovani e creare un’occasione di confronto fra autori e lettori, il concorso letterario “Parole d’Italia” si apre a tutti, senza alcuna distinzione di nazionalità, etnia, cultura, età o religione. La partecipazione è libera e gratuita e prevede un’età minima di 14 anni compiuti. I lavori presentati dovranno essere in lingua italiana od in una delle sue forme dialettali. Ogni partecipante potrà proporre un solo brano originale, inedito, della lunghezza massima di 15.000 battute, inerente il tema del concorso. I brani andranno inviati entro il 31 Gennaio 2015 all’indirizzo email info@castellum.it Maggiori informazioni su http://www.castellum.it/paroleditalia2/
FLASH MOB DI SAN VALENTINO CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE: ONE BILLION RISING REVOLUTION
CHI DICE DONNA ADERISCE ANCHE PER IL 2015. TUTTI I GIOVEDÌ, A GIULIANELLO, IL CORSO DI PREPARAZIONE DELLA COREOGRAFIA
Anche quest’anno a Giulianello si danzerà per dire ‘Stop alla violenza sulle donne’. L’Associazione Culturale ‘Chi dice donna’ infatti ha aderito, per il terzo anno consecutivo, alla campagna mondiale ‘One Billion Rising Revolution’, che scende in piazza per manifestare con la danza, il più antico strumento di comunicazione. In vista del flash mob di San Valentino, organizzato per il prossimo 14 Febbraio, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità del Comune di Cori, il gruppo giulianese tutto al femminile ha dato il via al corso di preparazione della coreografia aperto a tutti.
L’appuntamento è il giovedì, dalle 15 alle 16, presso la palestra Carpe Diem di via Anita Garibaldi, a Giulianello. L’insegnante di danza Ilenia Dell’Uomo preparerà i partecipanti durante questo percorso. Per maggiori informazioni si può contattare il numero: 333 24 78 369. One Billion Rising è il movimento globale che ha mosso i primi passi nel 2013 su iniziativa della scrittrice Eve Ensler, fondatrice del V-Day, ed ispirato al principio che ogni donna ha il diritto di vivere e decidere del proprio corpo, della propria salute e del proprio destino.
Insieme all’Italia, altri 207 Paesi hanno raccolto l’invito a ballare per esprimere la volontà di cambiamento. Nel 2015 l’obiettivo è espandere il One Billion Rising in un modo sempre più decentralizzato, determinato e guidato dalle comunità locali. Occorre essere consapevoli che non si può porre fine alla violenza sulle donne senza risolvere i problemi della povertà, del razzismo, della guerra, del disprezzo dell’ambiente, del patriarcato. Da qui il rinnovato appello al senso di responsabilità della politica, delle istituzioni e della società civile. Servono nuove leggi, più cultura ed maggiore educazione.
COMMEMORAZIONI PER IL 70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DEL CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI AUSCHWITZ – BIRKENAU E DELLA CITTÀ DI OŚWIĘCIM
VIAGGIO DELLA MEMORIA PER QUATTORDICI STUDENTI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ‘CESARE CHIOMINTO’
Le Amministrazioni comunali di Cori e Rocca Massima e l’Istituto Comprensivo Statale «Cesare Chiominto» hanno aderito, per l’ottavo anno consecutivo, al ‘Viaggio Pontino della Memoria – Per una Cultura della Pace e dell’Accoglienza’. 14 studenti delle classi terze delle scuole medie inferiori di Cori, Giulianello e Rocca Massima, con i loro docenti accompagnatori, si recheranno ad Auschwitz in occasione della Giornata Europea della Memoria, che celebra ogni 27 Gennaio la Liberazione del campo di sterminio e commemora tutti i defunti e le vittime delle atrocità della guerra.
Si parte venerdì 23 Gennaio, con arrivo a Vienna il giorno successivo. Dopo una breve visita della capitale austriaca, la delegazione proseguirà verso Cracovia. L’arrivo ad Auschwitz è previsto per il 26 Gennaio, con una visita guidata al Campo di Concentramento. Subito dopo il gruppo raggiungerà Wadowice per visitare la casa natale di Papa Giovanni Paolo II, al primo piano di via Rynek 3, ed assistere alla Santa Messa in onore dei morti della Shoa nella Cattedrale cittadina.
La giornata del 27 sarà interamente dedicata alle celebrazioni per il 70° anniversario della Liberazione del Campo di Concentramento di Auschwitz – Birkenau e della città di Oświęcim. Seguirà la visita alla miniera di salgemma di Wieliczka (28 Gennaio), tra le più antiche del mondo, con sculture ed incisioni nel sale, opera dei minatori che vi hanno lavorato dal XIII secolo al 1996. Rientro a casa il 29 Gennaio. La scolaresca sarà raggiunta il 26 Gennaio dal Sindaco Tommaso Conti e dall’Assessore Mauro De Lillis, invitati direttamente dal Sindaco polacco di Oświęcim Janusz Chwierut.
Un’esperienza educativa unica, tra storia, memoria, testimonianza e impegno. I partecipanti avranno modo di approfondire di persona un importante capitolo della Seconda Guerra Mondiale, nel luogo simbolo degli orrori generati dall’odio umano, a contatto con i pochi superstiti e le realtà che operano che conservarne il ricordo. Un input a non dimenticare il passato e tenere presente che un futuro migliore dipende dal piccolo contributo quotidiano di tutti.
TIROCINI PRESSO LA COMMISSIONE EUROPEA, SETTORE AMMINISTRATIVO E SERVIZIO TRADUZIONE
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
La Commissione europea propone, due volte all’anno, tirocini della durata di cinque mesi a neolaureati, che desiderino familiarizzarsi con le attività dell’istituzione e maturare un’esperienza professionale in uno dei suoi servizi. Il programma esiste da 45 anni e più di 30.000 persone hanno avuto la possibilità di avere un primo assaggio della vita lavorativa alla Commissione; tra questi, molti funzionari europei e persino alcuni commissari.
Esistono due tipi di tirocinio. Il tirocinio nel settore amministrativo. Il lavoro dei tirocinanti del settore amministrativo coincide di norma con quello affidato ai funzionari “amministratori” all’inizio della carriera alla Commissione; si tratta cioè di raccogliere informazioni e documentazione, organizzare gruppi di lavoro, forum, udienze pubbliche e riunioni, elaborare relazioni e rispondere a richieste di informazioni, partecipare a riunioni di gruppo, assicurare l’archiviazione e la revisione linguistica di documenti, ecc.
Il tirocinio nel settore della traduzione scritta. I tirocinanti, che vengono assegnati ad un’unità di traduzione costituita da traduttori della stessa madrelingua, svolgono le medesime attività dei loro colleghi titolari, ossia traducono verso la propria lingua da almeno altre due lingue comunitarie. Le loro traduzioni sono rivedute da traduttori esperti. Alcuni tirocinanti possono essere assegnati ad un’unità di appoggio.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 30 Gennaio 2015. Per maggiori informazioni sulla procedura di selezione, sulle condizioni di lavoro, sulle borse e altre condizioni economiche, consultare il sito http://ec.europa.eu/dgs/translation/workwithus/index_en.htm
ERASMUS + SPORT, PARTENARIATI DI COLLABORAZIONE
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Si tratta di un finanziamento UE a sostegno di organizzazioni o enti pubblici attivi nel settore dello sport o l’attività fisica, interessati a lavorare con partner europei per condividere idee innovative, promuovere lo sport o affrontare le sfide ad esso legate.
I Partenariati di Collaborazione sostengono progetti che: affrontano le minacce transfrontaliere all’integrità dello sport, quali il doping, le partite truccate e la violenza, nonché tutti i tipi di intolleranza e discriminazione; promuovono e sostengono la buona governance nello sport e le carriere duplici degli sportivi; promuovono attività di volontariato nello sport, insieme all’inclusione sociale, le pari opportunità e la sensibilizzazione sull’importanza del promuovere l’attività fisica per la salute, attraverso una maggiore partecipazione e opportunità di accesso allo sport per tutti. Inoltre i Partenariati di Collaborazione devono sostenere l’implementazione della Settimana Europea dello Sport.
La durata deve essere stabilita nella fase di candidatura (12,18, 24, 30 o 36 mesi), in base all’obiettivo del progetto e al tipo di attività prevista nel tempo. La sovvenzione massima prevista è di 500.000 euro, per un finanziamento di massimo l’80% dei costi complessivi ammissibili.
Scadenze: 22 Gennaio 2015, per progetti legati alla Settimana Europea dello Sport 2015 (progetti che hanno inizio tra il 1 Aprile e il 1 Settembre dello stesso anno). 14 Maggio 2015, per progetti non legati alla Settimana Europea dello Sport 2015 (progetti che hanno inizio il 1 Gennaio dello stesso anno). Per ulteriori informazioni: http://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/actions/sport/collaborative-partnerships_en
TELL US AWARDS
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il concorso europeo TELL US è promosso dalla Commissione Europea DG Connect ed è aperta a grosse aziende e PMI, imprenditori del web, studenti, accademici e i protagonisti del settore dell’istruzione, che devono presentare i prodotti, servizi e tecnologie innovative che offrono o utilizzano.
Il concorso è organizzato in due fasi. La prima sarà regionale e si svolgerà online. Un totale di 16 vincitori verranno selezionati per il Gran Finale e ciascuno di essi riceverà un premio, che comprenderà il supporto per l’internazionalizzazione, servizi di assistenza e consulenza su progetti UE, etc.
Nel Gran Finale, che si svolgerà il 15 Giugno 2015 a Parigi, i quattro vincitori verranno selezionati da una giuria internazionale e dal pubblico. Il premio per ciascuno dei vincitori comprende 2.500 euro in denaro, un conto Amazon di 500 euro per le esigenze tecnologiche, Startup Profiling su EDUKWEST Europe, promozione sui social media, attrezzatura HP e numerosi altri premi.
Per partecipare c’è tempo fino al 31 Gennaio 2015. Maggiori informazioni su http://tellusawards.eu/expression-interest/
Il bilancio delle uscite del 2014 dei 3 gruppi di Sbandieratori di Cori: più di 70mila km in 6 mesi
SBANDIERANDO IL FOLKLORE CORESE IN GIRO PER IL MONDO. 12 MANIFESTAZIONI INTERNAZIONALI IN 9 PAESI E 4 CONTINENTI
70.184 km in sei mesi. Si è chiuso così il tour 2014 in giro per il mondo dei tre gruppi di sbandieratori di Cori: Contrade (C), Leone Rampante (LR) e Rioni (R). I maestri dell’arte del maneggiar l’insegna hanno sbandierato il folklore corese della bandiera in 12 manifestazioni internazionali sparse in 9 Paesi (Brasile – LR, Zimbabwe – C, Italia – R/LR), Portogallo – C, Inghilterra – LR, Grecia – C, Polonia – R, Russia – C, Taiwan – C) e 4 Continenti (Sudamerica, Africa, Europa, Asia).
Squilli di chiarine e rulli di tamburi hanno fatto da sottofondo alle acrobatiche e colorate coreografie degli Alfieri Coresi che hanno incantato il pubblico ricreando atmosfere popolari d’altri tempi. La bandiera, fonte di precisi significati fin dalla sua remota origine, ha mantenuto intatto il suo fascino nel corso dei secoli.
Gli Sbandieratori sono gli eredi dei valorosi alfieri militari che nel Medio Evo e nel Rinascimento precedevano le truppe in battaglia. L’insegna era uno strumento di comunicazione, per impartire ordini dal comandante ai soldati, ma anche un’arma per offendere (picca). Il vessillifero la difendeva fino alla morte, ben sapendo che la sua perdita avrebbe comportato, oltre al disonore personale, disordine, scoraggiamento e sconfitta dei commilitoni.
I precisi movimenti dell’alfiere in guerra sono stati poi codificati in tempi di pace, fino a diventare una vera e propria arte. L’arte del maneggiar l’insegna è stata tramandata per mezzo di antichi trattati redatti dai Maestri d’Armi del Rinascimento, acquisendo sempre più col passare del tempo un carattere ludico e sportivo.
Cori, città della Bandiera, ha una lunga tradizione che si rifà a quest’antica arte descritta nei trattati dei maestri bandierai. Quest’arte, con molta probabilità, era propria degli Alfieri militari di ogni città italiana che, come Cori, hanno avuto una storia medievale e rinascimentale. Ma Cori tutt’ora vanta una scuola di sbandieramento unica in tutta Italia, che più si avvicina all’antica Arte del Maneggio della Bandiera, per l’uso dell’asta in legno di faggio con baricentro spostato più verso la punta che non sull’impugnatura.
CONCORSO INTERNAZIONALE PER LE SCUOLE DI COMPONIMENTO E DIBATTITO
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Nell’ultimo quarto del secolo si è parlato molto nel mondo di “sviluppo sostenibile”. Per poter capire meglio cosa significhi nella nostra vita di tutti i giorni, Living Rainforest ha lanciato un concorso di componimento per i giovani di tutto il mondo, dai 7 ai 17 anni, e i loro insegnanti, per incoraggiarli a condividere le loro opinioni su cosa significhi per loro “vivere in maniera sostenibile” e i passi che il proprio Paese dovrebbe intraprendere per raggiungere questo obiettivo.
Gli studenti dovranno scrivere un componimento in inglese sul tema. Scuola elementare (età 7-11): la mia visione per un’istruzione sostenibile? (max. 400 parole). Scuola secondaria (età 11-17): sottolinea le tue idee su come “vivere in maniera sostenibile” e le azioni che le società dovrebbero intraprendere per raggiungere questo obiettivo” (max. 600 parole). Dal 1° al 5° posto verranno assegnati premi in ciascuna categoria e un vincitore del Gran Premio riceverà un viaggio gratuito per partecipare al Dibattito Internazionale tra Scuole con un genitore e l’insegnante, che si terrà all’International Schools Debate and Awards nel Regno Unito, dal 7 al 10 Luglio 2015. Per partecipare c’è tempo fino al 23 Gennaio 2015. Maggiori informazioni su http://www.livingrainforest.org/explore/schools-debate
BORSE DI STUDIO PER GIOVANI ASPIRANTI INNOVATORI
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Intesa Sanpaolo, StMicroelectronics e Unipol, con la redazione di Nòva24 del Sole 24 Ore mettono a disposizione 19 borse di studio, destinate a giovani per progetti volti a far emergere storie imprenditoriali e di innovazione, da realizzare in otto città italiane: Torino, Genova, Pisa, Napoli, Perugia, Bologna, Venezia, Milano.
Inviando progetti e idee innovative, i partecipanti potranno vincere una borsa semestrale di 3.000 euro.
I finanziamenti si rivolgono a studenti universitari nella fase finale del loro percorso o a neolaureati,intenzionati a migliorare la loro conoscenza dell’ecosistema dell’innovazione presente nel loro territorio.
Durante il percorso di approfondimento, i vincitori saranno accompagnati da tutor e avranno la possibilità di raccontare le proprie storie su Nòva, l’inserto settimanale del Sole 24 Ore dedicato all’innovazione.
Per partecipare alla selezione è necessario compilare il modulo online sul sito di Nòva24 entro il 31 Gennaio 2015, allegando anche il curriculum vitae e un video di presentazione del progetto o dell’idea da candidare. Le candidature saranno valutate dalla redazione e dai tutor sulla base dei materiali inviati. Maggiori informazioni su http://nova.ilsole24ore.com/borsisti