lunedì 25 Novembre 2024,

Regione

Ξ Commenta la notizia

Tutto Zingaretti

scritto da Redazione
Tutto Zingaretti

ARICCIA, ZINGARETTI E GENTILONI AL NUOVO OSPEDALE: INAUGURAZIONE INIZIO 2018
Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e il Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni stamane hanno visitato ad Ariccia, sulla Via Nettunense, il cantiere del nuovo Ospedale dei Castelli. La modernissima struttura sarà inaugurata nei primi mesi del 2018. Il policlinico dei Castelli si sta realizzando con un investimento di 120mln di euro (DGR n. 1059 del 28 dicembre 2007) e si completerà con il finanziamento terza fase ex art. 20 con ultieriori 25mln di euro. Il 13 giugno 2013, con la sottoscrizione del verbale di consegna dei lavori, è stato avviato il cantiere del nuovo Ospedale. Ad oggi è stato realizzato il 95% delle opere complessive relative alla struttura. La struttura è dotata di 344 posti letto, di cui n. 286 di degenza ordinaria e 58 di DH, e sostituirà gli ospedali di Albano, Ariccia, Genzano, che saranno destinati ad altre attività. Il Policlinico servirà dunque un’area di più di 560mila persone e sarà adeguato ai migliori standard nazionali ed internazionali in termini di tecnologie e di soluzioni ingegneristica. La nuova struttura rispetta i più alti standard di progettazione ecosostenibile, può vantare la disponibilità di servizi diagnostici di alto livello in grado di dare risposte multidisciplinari ai casi complessi e di fare da filtro verso Roma e possiede una capacità di risposta complessiva alle situazioni di emergenza – urgenza comparabile almeno a quella di un DEA di 1° livello. Presenti diversi esponenti della maggioranza e minoranza locale e nazionale, tra cui il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Daniele Leodori, l’ex governatore del Lazio Renata Polverini, Pina Maturani, parlamentare Pd; Rodolfo Lena, presidente della commissione Sanità alla Pisana; Luigi Zanda capogruppo Pd al senato; Marco Miccolli deputato Pd; e il capo della cabina di regia della Sanità del Lazio, Alessio D’Amato.

REGIONE, ZINGARETTI: GARANTITO STABILITÀ, TENUTO TIMONE E ROTTA FERMA
“Io sono contento di essere il presidente che in 5 anni ha stretto la mano a 4 presidenti del consiglio diversi, a 4 sindaci della Capitale diversi garantendo però in Regione stabilità, abbiamo tenuto il timone e la rotta ferma”. Così il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, a margine del sopralluogo, insieme al presidente del consiglio Paolo Gentiloni, ai cantieri del nuovo Ospedale dei Castelli Romani ad Ariccia, sulla Via Nettunense.  “Governare bene – ha continuato Zingaretti – perché il livello di distanza dei cittadini dalla politica è talmente profondo che le pacche sulle spalle, le polemiche e i sorrisi o gli egoismi individuali non servono a niente. Fare il proprio dovere, lavorare e raggiungere i propri obiettivi è quel di cui c’era bisogno anche nel Lazio e in questo ce l’abbiamo fatta. Molti hanno detto – ha commentato il governatore – perché Zingaretti non fa politica ma io non so cosa significhi fare politica se non creare nuovo lavoro, migliorare la qualità delle cure, mettere più treni sulle ferrovie e autobus sulle strade. È questo lo abbiamo fatto, è una bella politica non è che non abbiamo fatto politica”, ha concluso.

ARICCIA, ZINGARETTI: SIMBOLO DELLA SVOLTA,LASCEREMO COMMISSARIAMENTO ALLE SPALLE
“È una svolta primo perché nel Lazio gli ospedali fino a qualche mese fa si chiudevano, e come si tagliavano i posti letto, e invece ora si aprono. Oltre a questo si aprirà anche quello del Golfo e quello di Sora. E quindi, è uno spartiacque”. Così il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, a margine del sopralluogo, insieme al
presidente del consiglio Paolo Gentiloni, ai cantieri del nuovo Ospedale dei Castelli Romani ad Ariccia, sulla Via Nettunense.  “È il primo grande investimento in sanità di queste dimensioni fuori dalla capitale, – ha aggiunto Zingaretti -proprio per andare incontro la domanda delle provincie, di avere alta qualità anche in sanità e non solo case, nella provincia del Lazio. E poi, soprattutto, anche grazie alla presenza del presidente Gentiloni, è il simbolo dell’inizio della svolta. Io credo che ci possiamo lasciare alle spalle il commissariamento, credo che vada anche costruita una consapevolezza politica per dire che ora il Lazio deve fare il colpo d’ala e lo deve fare insieme come comunità. Il bilancio è in attivo, – ha spiegato – i livelli essenziali di assistenza aumentano e sta partendo il programma sulle liste di attesa, sta entrando nuovo personale negli ospedali, stanno partendo gli investimenti per oltre 500 milioni di euro sull’edilizia sanitaria. Nella Regione che conosceva tagli e rinunce ora dobbiamo prendere coscienza che possiamo costruire un futuro migliore per i cittadini. Vale la pena ed è giusto per tutti coloro che ci hanno messo l’anima e questa battaglia l’abbiamo vinta”, ha concluso.

 

Rispondi alla discussione

Facebook