“L’Unione europea si trova di fronte a grandi sfide, necessarie e non più rinviabili e l’appello dell’ex premier Mario Draghi non deve rimanere inascoltato”, è quanto afferma in una nota l’europarlamentare di Forza Italia Salvatore De Meo.
“Innovazione, energia e sicurezza sono solo alcuni dei temi che dobbiamo affrontare e – aggiunge – se vogliamo ridurre i divari digitali, energetici e sociali è necessario rafforzare la competitività e l’autonomia europea”.
“La battaglia ambientale – continua De Meo – è centrale e deve fondarsi su obiettivi pragmatici di sostenibilità economica e sociale. Per far ciò occorre investire risorse aggiuntive. Si stima, infatti, che servano almeno 800 miliardi l’anno tra risorse pubbliche e private pari a circa il 4% del Pil di ogni Stato membro.
“È evidente che la priorità – prosegue De Meo – è il completamento del mercato unico ma, soprattutto, mettere l’Unione europea nelle condizioni di difendere il suo ruolo strategico tra USA e Cina in un quadro geopolitico sempre più complesso”.
“Occorre lo sforzo di tutti per ridisegnare il volto dell’Europa, a cominciare dalla sua architettura economica, se vogliamo rispondere in maniera efficace alle sfide che ci attendono”, conclude.
I commenti non sono chiusi.