“L’agricoltura è un settore vitale della nostra Europa e la resilienza mostrata dagli agricoltori europei durante la pandemia da Covid 19 ne è stata la conferma” ha esordito così l’europarlamentare di Forza Italia-PPE Salvatore De Meo nel corso del suo intervento in Plenaria sul dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura nell’UE”.
“Molte delle conclusioni – ha proseguito De Meo – convincono Forza Italia e il PPE perché riscontriamo finalmente un approccio pragmatico che mette al centro l’agricoltore e dove la sostenibilità è intesa non solo da un punto di vista ambientale, ma anche sociale, economico e produttivo”.
“Questo documento – continua – pone le basi per azioni ambiziose e indispensabili per un settore che non è solo un pilastro economico, ma un baluardo di sovranità alimentare e ambientale; un settore sempre più strategico per garantire e rafforzare la nostra competitività ed autonomia”.
“Per questo – aggiunge De Meo – dobbiamo sostenere gli agricoltori ed in particolare le piccole e medie imprese, i giovani e le donne, che ancora registrano troppe difficoltà nel loro impegno in agricoltura”.
“Stiamo giocando una partita cruciale per l’UE e questo documento è un primo segnale positivo a cui mi auguro segua subito la nomina di un Commissario credibile e pragmatico che veda agricoltura e ambiente come alleati e non avversari. Non possiamo più perderci in pericolose ideologie come in passato che si sono rivelate inutili ‘vorrei ma non posso’”, conclude De Meo.
On. Salvatore De Meo
Eurodeputato Forza Italia – PPE
I commenti non sono chiusi.