domenica 19 Gennaio 2025,

Regione

Ξ Commenta la notizia

Un nuovo treno per i pendolari

scritto da Redazione
Un nuovo treno per i pendolari

I treni del Lazio erano pochi, vecchi e sporchi, in primo luogo perché una Regione coperta di debiti non pagava i fornitori, tra cui c’era anche Trenitalia – così il presidente, Nicola Zingaretti, nel corso dell’inaugurazione del nuovo treno per i pendolari che viaggerà sulla linea Fl5 Civitavecchia-Roma Termini. Una situazione che sembrava impossibile da risolvere due anni fa – ha detto ancora Zingaretti ma  grazie a una politica finanziaria ed economica della Regione, siamo riusciti a tagliare gli sprechi e a pagare i debiti e, finalmente, le cose stanno cambiando”.
Il 3° vivalto sulla linea fl5, il 17° dei 26 nuovi treni che sta consegnando la Regione. È il terzo Vivalto sulla linea fl5 Civitavecchia – Roma Termini, una delle più utilizzate dai pendolari e anche una di quelle che presentava le maggiori criticità su cui per questo la Regione ha concentrato i suoi maggiori sforzi assieme a Trenitalia.
+1.500 POSTI AL GIORNO su questa linea. Complessivamente con la nuova offerta di treni, dal 2013 a oggi, l’incremento di posti su questa linea è pari a circa 1.500 posti al giorno.
Da giugno 2014 2 treni in più in orario pendolare, un modo per andare incontro sempre di più alle esigenze di associazioni, comitati dei pendolari ed enti locali e per garantire servizi più efficienti ai cittadini sui treni che partono da Ladispoli e vanno a Roma e arrivavano già pieni da Civitavecchia.
Aumenta la soddisfazione dei pendolari. Un’indagine svolta a fine marzo sui livelli di soddisfazione dei viaggiatori del Lazio ha infatti evidenziato miglioramenti notevoli per quanto riguarda la puntualità, la pulizia e il comfort. E l’impegno della Regione va avanti in particolare su due obiettivi fondamentali: 1.Entro il 2020 la sostituzione di tutto il vecchio materiale rotabile. Un obiettivo a cui la Regione dedicherà con Trenitalia un investimento importante, utilizzando risorse provenienti dalla nuova programmazione europea. 2.Più puntualità e qualità del servizio. È questo l’altro obiettivo condiviso con Trenitalia, che significa anche continuare con l’impegno per ridurre i tempi di percorrenza.

Rispondi alla discussione

Facebook