Un percorso dedicato ai futuri manager della creatività e dell’innovazione: 36 ragazze e i ragazzi, 24 donne e 12 uomini con un’età media di 24 anni, avranno l’opportunità di seguire gratuitamente il corso per manager dell’arte e della creatività organizzato da Micart.
La Regione valorizza i giovani talenti. Dopo aver recuperato le risorse europee che stavano tornando a Bruxelles la Regione le utilizza per formare dei manager dell’impresa creativa e delle arti contemporanee insieme a Sky, alla fondazione Maxxi e all’università di Tor Vergata.
Il percorso formativo prevede 300 ore di lezione in aula finanziate dal fondo sociale europeo 2007-2013 attraverso un bando della Regione e si fonda su un metodo innovativo per il trasferimento delle conoscenze: attraverso una commistione tra la teoria e la pratica.
Ai 36 studenti verranno forniti gli strumenti per comunicare l’arte attraverso tutti i media, mettendo in relazione le varie forme ed espressioni di arte moderna con quelle della comunicazione audiovisiva ed evidenziando le varie contaminazioni. “Noi siamo il Paese più bello del mondo, con musei, creatività, arte contemporanea e del passato, industria dell’audiovisivo: è importante avere un management in grado di governare questa ricchezza – lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: vogliamo quindi offrire questa opportunità a ragazze e ragazzi: è un altro bell’esempio di come l’Europa, utilizzata bene, aiuta a crescere“.