Martino, la nuova mascotte della Lega Italiana Fibrosi Cistica, invaderà le piazze italiane arrivando anche a Latina il prossimo 29 e 30 novembre per facilitare la donazione a favore della Fibrosi Cistica e presentare la nuova campagna di sensibilizzazione ‘#unpassoinpiù’ realizzata con il sostegno di Novartis, per la raccolta fondi volta a sostenere la ricerca per sconfiggere la malattia rara più diffusa, in Italia ne sono affetti circa 6.000 individui.
Il Martin Pescatore è un uccellino che vive nelle paludi o vicino ai corsi di acqua dolce: all’apparenza fragile si rivela fortemente determinato nello spirito; per queste sue caratteristiche la LIFC lo ha eletto a simbolo dei pazienti affetti da Fibrosi Cistica che, a dispetto di una vita giornaliera piena di difficoltà, sono animati da uno spirito indomito e da una voglia di vivere non comune.
‘#unpassoinpiù’ è una campagna incentrata sul paziente giovane adulto e sul nuovo compagno Martino che desidera vivere al pari dei suoi coetanei: viaggiare, studiare, lavorare, amare, nonostante l’invadenza e la della malattia.
‘#unpassoinpiù’ lo devono compiere i pazienti per non mollare mai; ‘#unpassoinpiù’ lo deve fare la ricerca; ‘#unpassoinpiù’ dobbiamo percorrerlo recandoci, sabato 29 e domenica 30 novembre, in Piazza del Popolo a Latina per sostenere la Lega Italiana Fibrosi Cistica.
Su www.fibrosicistica.it tutte le informazioni sulla malattia, i video, la possibilità di conoscere Martino e fare donazioni.