Ottava Edizione dell’iniziativa del WWF
Urban Nature, che giunge nel 2024 alla sua VIII edizione, è un’iniziativa promossa dal WWF per diffondere il valore e la cura della natura in città per il benessere delle persone, rinnovando il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, e favorendo azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.
A questo proposito, il WWF Litorale laziale Gruppo attivo Litorale Pontino, nella VII edizione di “Urban nature”, quella dello scorso anno, chiese all’Amministrazione terracinese di farsi promotrice di importanti iniziative che gli valessero la definizione ufficiale di “COMUNE IN DIFESA DELLA BIODIVERSITA’”, magari dotandosi di un logo da utilizzare nelle comunicazioni istituzionali. La proposta, che il WWF coglie occasione di rinnovare, è la TUTELA DELLA BIODIVERSITA’ e quindi di destinare alcune aree comunali alla semina di erbe spontanee mediterranee, cominciando dai giardini scolastici e dai parchi pubblici fino ad arrivare alle aiuole spartitraffico e alle aree residuali, motivando tale scelta per la grande utilità per gli insetti impollinatori, per la fauna e per la flora dell’intero territorio comunale.
Il concetto chiave da cui si parte è quello della RIGENERAZIONE URBANA, ma che sia intesa come una rigenerazione profonda del nostro rapporto con la natura e assolutamente sostenibile. Tra gli interventi e gli investimenti che occorrerebbero per rendere la città un luogo vivibile per chiunque, il WWF Litorale laziale, sceglie di proporne alcuni tra i più urgenti come la forestazione urbana, la rinaturalizzazione delle aree verdi urbane, la difesa della biodiversità e la tutela delle falde acquifere.
Convinti della necessità di azioni non più procrastinabili, ieri pomeriggio erano al fianco del WWF, l’associazione ISDE (medici per l’ambiente), alcuni comitati di cittadini e il gruppo scout Terracina 3.
Al fine di cominciare a realizzare questo progetto nelle forme più semplici, infatti, il WWF litorale laziale ha avviato questa prima iniziativa delle giornate Urban Nature accolta favorevolmente dai cittadini, oltre che dai piccini che hanno partecipato e dato suggerimenti per un parco migliore, di concerto con il gruppo Scout di Terracina 3 che insieme ai volontari provvedeva alla pulizia del parco di Via Bachelet a Terracina.
I commenti non sono chiusi.