Acqualatina protagonista al Festival dell’Acqua 2019 a Venezia con il Presidente Lauriola e l’Ad Lombardi. Il Festival dell’Acqua è il più importante appuntamento nazionale sul tema delle risorse idriche, che coinvolge tutti i gestori italiani e mette a confronto idee, soluzioni e tecnologie provenienti sia dai gestori del servizio idrico che da partner industriali di levatura nazionale e internazionale
Il Festival ha cadenza biennale ed è giunto alla sua quinta edizione raddoppiando gli appuntamenti: a maggio in Bressanone e il 10 e 11 ottobre a Venezia, con il tema “Acqua, un tesoro da recuperare”.
«La presenza al Festival dell’Acqua – spiga il presidente di Acqualatina, Michele Lauriola – ci ha permesso di conoscere nuove tecnologie e nuove tecniche di intervento per migliorare sempre più il nostro servizio a favore del territorio. Noi stessi abbiamo avuto modo di portare il nostro know how, in un proficuo scambio di professionalità con altri gestori e Società di levatura internazionale».
In questi due giorni, Acqualatina è stata chiamata come relatore per portare la propria esperienza nella gestione del servizio e nell’utilizzo di tecnologie d’avanguardia per un migliore servizio e la tutela ambientale.
Il 10 ottobre l’Amministratore Delegato, ingegner Marco Lombardi, ha parlato dell’utilizzo di droni con termocamera e geolocalizzatore, tecnologie in grado di individuare con precisione perdite e sversamenti fognari grazie alla rilevazione termica del terreno anche in aree difficili da raggiungere con i mezzi tradizionali, garantendo così un risparmio in termini di risorse, tempi e costi.
L’utilizzo di droni in àmbito idrico ha permesso già di individuare e riparare 4 perdite significative sui 10 km della condotta Lenola-Vallecorsa, in un tratto agricolo difficile da raggiungere in altri modi, recuperando 15 litri al secondo. Un altro intervento simile è stato effettuato nei pressi del serbatoio S Antonio, sito nel Comune di Formia.
In àmbito fognario, invece, si sono ottenuti importanti risultati con il monitoraggio e l’individuazione di scarichi abusivi nel Lago di Paola, a Sabaudia, un luogo di particolare interesse territoriale, sia perché rinomata meta turistica, sia perché nel 2020 ospiterà i mondiali di canottaggio.
A Sabaudia sono stati eseguiti monitoraggi su 9 km di costa lacustre, grazie ai quali è attualmente in corso la bonifica dell’intera area interessata dagli scarichi.
Gli interventi di Acqualatina: gestione delle emergenze e dissalazione
Il giorno 11 è stato il Direttore Tecnico di Acqualatina, ingegner Ennio Cima, a parlare. L’argomento trattato: l’uso di dissalatori mobili per la gestione delle emergenze e dei picchi di consumo, con un focus sulle cause che hanno generato l’emergenza siccità del 2017 e le azioni messe in atto da Acqualatina per farvi fronte.
In particolar modo, l’ingegner Cima ha preso in considerazione l’utilizzo dei dissalatori mobili come possibile soluzione tecnica a simili future problematiche, anche alla luce dei benefici apportati da tali tecnologie sull’isola di Ventotene, da sempre servita tramite navi-cisterne e solo ora provvista di un sistema idrico indipendente, proprio grazie all’installazione di un dissalatore mobile (skid).