Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha scritto una lettera ai direttori generali delle Asl per chiedere di limitarsi a garantire i servizi, in attesa dei primi provvedimenti della Giunta per una “spending review mirata“. “Astenendosi dall’adottare provvedimenti o nomine che possano compromettere il raggiungimento di tale obiettivo“, ha specificato Zingaretti.
“Gentile Direttore, Colgo questa occasione per rivolgere, per la prima volta nella mia nuova veste istituzionale, il più caloroso augurio di buon lavoro alle lavoratrici e ai lavoratori delle Aziende sanitarie e ospedaliere della Regione Lazio e alle loro direzioni – scrive Zingaretti -. Come ben sa, l’amministrazione si è appena insediata ed entro pochi giorni porterà a compimento il quadro degli atti necessari per la piena messa a regime della sua azione di governo. Tra le prime iniziative che intendiamo adottare, avrà particolare rilievo la definizione di un modello di attuazione mirata della spending review, a partire dall’ambito sanitario, tale da innovare i processi, anche con l’introduzione di nuovi criteri di trasparenza e valutazione, senza compromettere la quantità e qualità dei servizi.
In vista di questo provvedimenti – conclude il neo governatore -, appare opportuno che le strutture assumano, in questa fase, esclusivamente iniziative volte ad assicurare il regolare svolgimento dei servizi, nelle more dell’individuazione di criteri di efficienza ed efficacia della spesa, astenendosi dall’adottare provvedimenti o nomine che possano compromettere il raggiungimento di tale obiettivo. Certo della Sua attenzione e fiducioso nell’avvio di una solida e proficua collaborazione, colgo l’occasione per rivolgerLe i miei più cordiali saluti“.