martedì 26 Novembre 2024,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Zingaretti lancia manifesto per regione trasparente

scritto da Redazione
Zingaretti lancia manifesto per regione trasparente

Una rivoluzione amministrativa  legislativa fondata su tre punti: trasparenza, partecipazione e digitale. Il candidato del centrosinistra a governatore del Lazio Nicola Zingaretti lancia il suo manifesto per una “Regione, aperta, trasparente e digitale”
“Dobbiamo chiudere una stagione opaca e lontana dai cittadini – ha spiegato – Esiste una forma di partecipazione che può arricchire la funziona legislativa. Serve più trasparenza per far sì che la Regione diventi una casa di vetro”
Il manifesto parla di trasparenza totale della pubblica amministrazione: dallo sviluppo di piattaforme Opendata sulla sanità e il bilancio ad una rendicontazione periodica dell’azione di governo, dalla pubblicità degli atti, delle retribuzioni, delle prestazioni alla trasparenza sulle nomine di dirigenti e manager fino all’anagrafe degli eletti Per quanto riguarda la partecipazione, l’obiettivo è la definizione di una nuova legge che punti su ‘percorsi di consultazione civica’ e su un’azione di monitoraggio dei cittadini.
“Vogliamo aprire le porte alla cittadinanza attiva – ha commentato la presidente del comitato Zingaretti Teresa Petrangolini – come prevede l’articolo della costituzione 118 ultimo comma che è poco conosciuto. Tutte le istituzioni devono aprire le porte ad autonome iniziative dei cittadini”. Infine la trasparenza dovrà passare attraverso l’agenda digitale: da un piano per portare la banda larga e il wifi in tutti i comuni alla realizzazione dei nuovi servizi telematici per l’accesso alla documentazione sanitaria, l’abbattimento delle file agli sportelli e la semplificazione delle pratiche.

Rispondi alla discussione

Facebook